Perché questo blog?

Sfondo foto creata da mrsiraphol – it.freepik.com

Studiando Docker ho raccolto un sacco di appunti in italiano. Consapevole delle difficoltà che ho incontrato nel mio cammino, ho deciso di condividere il mio percorso di apprendimento.

Ho disegnato questo blog pensando esattamente a quello che avrei voluto quando ho iniziato a studiare Docker.

Non ho scelto a caso le due birre sulla spiaggia come immagine del primo post. L’idea è di condividere il percorso come se ne stessimo parlando al chioschetto in spiaggia, in modo informale e cercando di crescere. Se capitasse poi di incrociarsi da qualche parte per una birretta insieme ancora meglio.

Perché Docker?

Personalmente, io mi sono avvicinato a Docker per fronteggiare quelli che considero i peggiori pain della mia esperienza professionale, ovvero: gli aggiornamenti in produzione ed il setup dell’ambiente di sviluppo.

Capita spesso di voler aggiornare delle librerie (o di esserne costretti) per i più svariati motivi ed il risultato per me è stato spesso disastroso. Un esempio che per me vince su tutti è quello del mismatch delle dipendenze che mi ha fatto perdere diverse giornate (e capelli).

Anche se i venditori di lozioni miracolose me ne vorranno a male, io sono determinato a portare avanti la mia battaglia contro la calvizia dei programmatori.

Di cosa parleremo?

Parleremo di Docker.

Vorrei pubblicare sia articoli relativi al percorso di apprendimento che sto facendo, seguendo un filo logico, sia articoli inerenti a problematiche sulle quali mi sono imbattuto oppure qualcuno mi ha suggerito. Per il momento non ho pensato a Kubernetes, sarà eventualmente il prossimo passo in questo percorso.

Su di me

Ho scritto qualche riga in merito, raggiungibile da qui. Detta in breve, nella vita mi occupo di programmazione backend ed architetture cloud. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di espandere i miei orizzonti ed ho iniziato questo percorso di apprendimento.

Il mio obiettivo è la certificazione, quindi sto studiando per raggiungere quel livello. Tutto quello che imparo è riportato in questo sito che userò anch’io come raccolta di materiale per preparare l’esame di certificazione.

Fonti

La mia formazione ha un taglio scientifico, di conseguenza ritengo che la verifica delle fonti sia essenziale.

Dopo aver consultato ed acquistato diverso materiale, ho indentificato 3 risorse come le più complete e corrette. Nello specifico:

  1. Corso “Docker Mastery” di Bret Fisher
  2. Ebook / Libro: Docker Deep Dive di Nigel Poulton
  3. Documentazione ufficiale

Ci sono anche riferimenti ad altre risorse, citate di volta in volta, che mi hanno permesso di avere quadro più completo.

Disclaimer

È possibile che le cose cambino da quando le studio a quando vengono lette. In tal caso vi chiederei la gentilezza di segnalarmi le eventuali inesattezze o errori e provvederò a correggere l’articolo o pubblicare una corrige.